sabato 4 aprile 2020

Che giorno è oggi?



"Il mio spirito è abbattuto in me, 
il mio cuore è tutto smarrito dentro di me. 
Ricordo i giorni antichi;
medito su tutte le Tue azioni; 
rifletto sull'opera delle Tue mani. 
Tendo le mani verso di Te;
l'anima mia, come arida terra, è assetata di Te. 
Affrettati a rispondermi, Signore; 
lo spirito mio viene meno; 
non nascondermi il Tuo volto…
Al mattino fammi udire la Tua bontà, perché in Te confido; 
fammi conoscere la via da seguire, 
poiché io elevo l'anima mia a Te. 
Insegnami a far la Tua volontà, poiché Tu sei il mio Dio..."


Salmo 143:8-10

 Ieri mattina sono stata corretta dalla mia coinquilina: oggi non è giovedì ma venerdì… se non fosse per lei o per la raccolta della spazzatura, perderei il conto dei giorni… Mercoledì e domenica sono più facili da riconoscere, perché abbiamo gli appuntamenti on-line con i fratelli e sorelle della nostra chiesa, insieme ma lontani, per adorare Dio e pregare gli uni con gli altri.


Sai che giorno è oggi? E come iniziano queste tue giornate? Qual è il primo pensiero che ti passa per la mente appena ti svegli? Che sonno… che fame... che freddo… ancora 5 minuti… Io ho due gatti che ragionano con la pancia e mi svegliano ogni mattina camminandomi sopra per avere cibo, il mio primo pensiero è: lasciatemi in pace, andatevene…


Molti siti ci danno 6, 9, 10, 30 consigli, ed alcuni anche 40 pensieri positivi, per iniziare bene le giornate, soprattutto in questo periodo di grandi incertezze. Ecco a voi il top ten di cose da fare appena svegli:

  • Programmate la giornata la sera prima;
  • Mettete la sveglia qualche minuto prima dell’ora stabilita e alzatevi subito;
  • Iniziate la vostra giornata sotto la doccia;
  • Bevete un abbondante bicchiere d’acqua, meglio se con una fetta di limone;
  • Leggete qualcosa che vi ispiri;
  • Regalate un abbraccio;
  • Fate una colazione nutriente e equilibrata: a proposito di questo, C. M. Schulz, il creatore di Snoopy e company, ha detto: "Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante";
  • Fate esercizio fisico, possibilmnte all'aperto;
  • Dedicate un po’ di tempo ai vostri cari;
  • Considerate ogni giorno un dono, 24 ore tutte da riscrivere,   vivere e godere.

In questi giorni siamo incoraggiati da molti social (o obbligati dalle circostanze) a praticare alcuni di questi consigli; mentre altri ci sono vietati, come abbracci, baci e esercizio fisico all’aperto. Ovviamente molto dipende dalla nostra condizione familiare; comunque, in linea di massima, sono buoni suggerimenti. Mi piacerebbe però sapere quante mamme con bambini piccoli sognano di poter fare almeno due o tre di queste cose al mattino. 


Personalmente, dopo il caffè e una buona colazione sono abbastanza sveglia per LEGGERE QUALCOSA CHE MI ISPIRA SUL SERIO! I versetti della Bibbia di oggi sembrano scritti per questa epoca storica; quanti di noi si possono identificare con il Salmista? In una versione in lingua corrente della Bibbia leggiamo così: “Sto perdendo la speranza, sono paralizzato dalla paura. Ricordo i giorni di un tempo, medito su tutte le Tue grandi opere, rifletto su quello che Tu hai fatto. A Te tendo le mie mani, sono assetato di Te come una terra arida assetata d’acqua. Vieni presto, Signore, rispondimi; sono ormai allo stremo, non nascondermi il Tuo volto… Fammi sentire il Tuo amore infinito fin dal mattino, perché in Te ho messo la mia fiducia. Fammi vedere dove devo camminare, perché mi sono messo davanti a Te in preghiera. Insegnami a fare quello che Tu vuoi, Tu sei il mio Dio!” 

Onestamente, nell’ultimo mese mi è capitato diverse volte di svegliarmi e sentirmi proprio così…  apparentemente senza speranza, arida, bisognosa di certezze. Poi rifletto, medito, ricordo ciò che Dio ha fatto fino ad ora nella mia vita, cerco il volto di Dio e la disperazione si trasforma in fiducia. Ecco perché, per quanto sia possibile, cerco di iniziare sempre la mia giornata con Dio e con la Sua Parola, la Bibbia.


E per quanto riguarda voi? Vi svegliate già stanchi, frustrati, arrabbiati o spaventati? Avete mai pregato in questo modo fra le lacrime? Oppure siete fra coloro che riescono a mettersi davanti allo specchio e sorridere, convinti che andrà tutto bene perché lo dicono i personaggi famosi e i molti arcobaleni sui balconi? Credo che dopo l’emergenza coronavirus le cose non saranno mai più come prima; il mondo sta cambiando e ci saranno tanti posti vuoti lasciati da chi non è sopravvissuto. L’economia, le priorità, i valori, tutto sarà diverso. La mia convinzione è che tutto andrà come Dio stabilirà che vada, e per me questo è un bene, perché Lui è il Sovrano e Creatore, e sa quello che sta facendo del e nel Suo mondo.


Il mio incoraggiamento a tutti noi è quello di iniziare le giornate ascoltando Dio, parlando con Dio, cercando il Suo immenso amore, confidando in Lui, unico punto fermo da sempre. Se non l’avete mai fatto prima, iniziate oggi, cominciate con il leggere anche un solo Salmo o pochi versetti ogni giorno; scoprirete che essi parlano proprio delle nostre emozioni, paure e speranze; ci indicano Dio, i Suoi pensieri, i Suoi piani per questo mondo, il Suo carattere a confronto con la nostra natura di esseri fragili. 


Non importa quali siano stati i nostri ieri, non importa cosa temiamo per domani, non c'è nulla che ci impedisca di iniziare questo giorno con Dio, se non noi stessi. Basta poco per avviare una nuova abitudine da aggiungere al nostro personale top ten mattutino.

Nessun commento:

Posta un commento