"Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca;
ma se ne avete qualcuna buona,
che edifichi secondo il bisogno, ditela
affinché conferisca grazia a chi l'ascolta."
Efesini 4:29
Hai mai avuto un buco allo stomaco dopo aver condiviso qualcosa che non dovevi… o aver detto qualcosa troppo presto? Ti sei mai pentito/a di aver parlato troppo o sparlato di qualcuno? Io si!
Il pettegolezzo a volte fa sentire bene perché può essere piacevole da ascoltare o da condividere. Spesso, proviamo persino un senso di momentanea soddisfazione quando si parla maliziosamente, sarcasticamente o si fa un commento scortese. Purtroppo, alle volte è tristemente facile spettegolare sotto l'ombrello della condivisione per pregare. E non ci vuole molto a spargere parole nocive.
Tuttavia, se siamo autentici discepoli/e di Cristo e se la nostra coscienza è sensibile alla voce dello Spirito Santo, proveremo rimorso e vergogna quando le nostre parole sono sbagliate.
Tristemente, dobbiamo ammettere che è difficile rimediare al danno del pettegolezzo o di una parola dannosa, ma esistono modi in cui è possibile prevenire questo errore e modi per riparare il danno se è già stato commesso.
Ecco alcuni modi pratici per controllare le nostre parole:
Rallenta: Pensa prima di parlare. La Bibbia ha molto da dire su come controllare le nostre labbra e sul parlare in modo avventato.
Parla Meno: La Bibbia ci consiglia di evitare le persone che spettegolano e dice che siamo considerati saggi quando tratteniamo la nostra lingua. Possiamo risparmiarci tantissimo imbarazzo e rimpianto quando impariamo a rimanere in silenzio. A volte ascoltare è più prezioso che parlare.
Limita i danni e riconosci il peccato: che cosa fai quando le tue parole hanno ferito qualcuno? Umiliati e chiedi perdono. Ammetti il peccato senza scuse. Ti libererai dall'essere imprigionato dalle tue stesse parole. Non aspettare troppo a lungo. Prima affronti il dolore causato da quelle parole, prima ti libererai.
Conserva la Parola di Dio nel tuo cuore: avere un tempo intimo e disciplinato con Dio ti consente di rimanere in sintonia con la Sua Parola. Dio deposita la Sua saggezza in te, così puoi evitare i pettegolezzi ed essere di incoraggiamento con le tue parole. Memorizza versetti dalla Bibbia che potrai utilizzare per controllare i tuoi pensieri e vincere la tentazione di parlare in modo dannoso.
La prossima volta che sarai tentato di condividere dettagli succulenti con qualcuno o di urlare parole che feriscono chi ascolta, chiediti: è gentile? È utile? È necessario? Se la risposta è no, allora è più prudente rimanere in silenzio riguardo alla questione. E non dimenticare mai la regola d’oro: PENSA PRIMA, PARLA POI, PERCHÉ PAROLE POCO PENSATE PORTANO PARECCFCHIA PENA, PROBLEMI, PECCATO!
Le nostre parole rivelano il nostro cuore. Possano le nostre labbra dire verità e gentilezza a coloro che ci circondano, affinché gli altri possano vedere che Cristo governa il nostro cuore.
"Dall'abbondanza del cuore, la bocca parla." (Matteo 12:34)
Nessun commento:
Posta un commento