sabato 1 dicembre 2018

Citazioni citabili

Tanti e tanti anni fa ero appassionata di Parole Crociate; fra le altre, c’era una rubrica che mi piaceva particolarmente e che si chiamava “Citazioni Citabili”. Conteneva motti, frasi celebri e, ogni tanto, veniva citata anche la Bibbia. Non sempre condividevo la filosofia che trasmetteva, ma all’epoca ancora non conoscevo Dio e la Sua Parola, quindi quel genere di riviste occupava la maggior parte del mio tempo libero. Ad ogni modo, ancora oggi mi piace leggere le “citazioni citabili” che trovo in giro. Qualche volta rappresentano proprio ciò che io non riesco a esprimere a parole, altre volte non le condivido per niente e altre ancora, invece, mi sono di grande incoraggiamento e le faccio mie. Eccone alcune:
“È un po’ sviante dire che Dio ci accetta come siamo. Invece Lui ci accetta MALGRADO quello che siamo!” (Sinclair Ferguson)
Bella vero? Mi comunica la grazia immensa di Dio che ci ama sul serio e ci accoglie nonostante la nostra natura che continua ad attirarci verso il peccato. Personalmente credo anche che Dio ci ami troppo per lasciarci così come siamo, quindi si servirà di ogni strumento necessario, anche prove o sofferenze, per trasformarci come Lui vuole che diventiamo.

Eccone un’altra:
“Qualunque cosa tu debba affrontare oggi, non pensare neppure per un secondo di non potercela fare. Qualora venissero a mancarti le forze, il Signore t’invierà le Sue riserve. Tieniti sempre pronto a chiedergliele! Non mollare mai, perché dietro ad un grande dolore, c’è sempre un nuovo inizio! Abbi pazienza e fede: Dio ti tirerà fuori dalla prova che stai vivendo!” (Non ricordo dove l’ho letta).
Anche questa mi piace, anche se non sempre Dio ci tira fuori dalla prova che stiamo vivendo, ma di sicuro, se Dio è realmente il nostro Dio e Padre, glorificherà Sé stesso nella nostra vita anche tramite la prova che stiamo vivendo. Questo l’ho vissuto in tanti anni di malattia, e quando proprio non ce la facevo più (o pensavo di essere arrivata alla fine delle mie risorse) Dio mi ricordava che: “Il Signore è Dio eterno, il Creatore degli estremi confini della terra; Egli non si affatica e non si stanca; la Sua intelligenza è imperscrutabile. Egli dà forza allo stanco e accresce il vigore a colui che è spossato. I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel SIGNORE acquistano nuove forze, si alzano a volo come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano.” (DIO – Isaia 40:28-31)

Alcune citazione citabili sono bellissime e, quando ci colpiscono, le condividiamo volentieri a chi riteniamo ne abbia bisogno (io stessa lo faccio qualche volta). Dobbiamo però ricordare che esse, per quanto possano essere o sembrare spirituali, non sono divinamente ispirate e non costituiscono degli assoluti. Citazioni come queste non dovrebbero mai occupare il posto che spetta solo alla Parola di Dio.

Io uso i social network come quasi tutti fanno oggigiorno, altrimenti non stareste leggendo questo blog; alle volte, però, mi cadono le braccia vedendo il “potere confortante” attribuito a questo genere di motti, al punto da renderli autorevoli tanto quanto la Parola di Dio. Sono pensieri umani che a volte ci fanno bene, altre, invece, SEMBRANO dichiarare la verità, attribuendo a Dio pensieri o azioni che non sono minimamente i Suoi, quindi dobbiamo sempre valutare ciò che leggiamo (o trasmettiamo) alla luce della Parola di Dio.

Eccovi alcuni esempi:
“Quando Dio manda la pioggia, non aprire l’ombrello, lasciati bagnare.” (Tratto da una pagina che si autodefinisce portatrice della Parola di Dio).
 Davvero Dio vuole che io m’inzuppi sotto la pioggia? Mmmhhh, me lo spieghi per piacere?
“Non imitare il male, ma ciò che è buono. Chi fa il bene è da Dio: ma chi fa il male non ha mai visto Dio.” (da una p0agina simile alla precedente)
Ne sei proprio sicuro? Ci sono persone che fanno molto del bene dal punto di vista umanitario, ma che non conoscono affatto Dio e la Sua Parola; la Bibbia insegna che tutti noi siamo peccatori perduti bisognosi della Grazia di Dio; in Isaia è detto che tutte le nostre opere migliori sono come uno straccio lordo davanti alla Santità di Dio. Non basta fare il bene per conoscere Dio!
“La chiesa è un ospedale per i peccatori, non un museo per i santi”
La chiesa può guarire i peccatori? Assolutamente no, l’unico che ha pagato per i nostri peccati è Gesù, l’unico che può potenziarmi e aiutarmi a vincere il peccato è lo Spirito Santo in me, che mi ha dato nuova vita in Cristo. Certo, ho bisogno di far parte di una comunità che insegni e viva fedelmente la Parola di Dio, la Bibbia, con guide che conoscano personalmente il Signore e amino la Parola di Dio; ma la chiesa non può offrire guarigione spirituale, non è un ospedale.
“Se cerchi la chiesa perfetta e la trovi, non ci andare, perché da quel momento non sarà più perfetta”
Lo ha detto un pastore che conosco ad una persona scontenta dei propri fratelli in Cristo, questa citazione mi piace perché mi ricorda che tutti i discepoli di Cristo sono e saranno sempre dei “cantieri di lavoro in corso” nelle mani di Dio.

Ci sono poi quelle pagine che pubblicano foto strazianti di animali torturati o abbandonati, ponendo gli animali sullo stesso livello di bambini o umani, (tenete presente che io amo gli animali e coccolo due bellissimi gatti) o ancora foto e richieste per ricevere un salutino o un bacino, o il classico “Se credi che Gesù salva, scrivi AMEN e condividi…… Se ami Gesù, scrivi Amen e condividi…”

Ci sono cristiani il cui migliore passatempo è condividere ogni post commovente, carino, dolce o romantico che sia, ma non hanno tempo per leggere o studiare la Bibbia… Non ritengo che condividere post sia necessariamente sbagliato, come ho detto anch’io lo faccio, ma quando quest’attività succhia la maggior parte del nostro tempo libero, quando gli animali diventano molto più importanti degli esseri umani, quando “parabole carine” sostituiscono la Parola di Dio, allora bisogna fermarci a riflettere e domandarci: a che serve tutto ciò?
Termino con una “citazione citabile” pronunciata dalla persona che amo di più in assoluto:
“Sta scritto: Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio.” (GESÙ – Matteo 4:4)
Credetemi, il mio intento non è quello di essere polemica, perché principalmente scrivo queste riflessioni per me stessa, (alle volte mi auto-rimprovero mentre scrivo per il blog) ma per portarci a riflettere: mai sostituire Dio e la Sua Parola con “citazioni citabili”.

Nessun commento:

Posta un commento