lunedì 27 aprile 2020

Fermi ancora per un pochino.



Le nazioni rumoreggiano, i regni vacillano;
Egli fa udire la sua voce, la terra si scioglie. 
Il SIGNORE degli ESERCITI è con noi,
il DIO di Giacobbe è il nostro rifugio.
Venite, guardate le opere del SIGNORE,
Egli fa sulla terra cose stupende.
Salmo 46:7-8

 È incredibile vedere la differenza che può fare una singola frase o anche una semplice parola, soprattutto quando porta un messaggio tanto importante.  La maggior parte delle persone cammina e vive le proprie giornate scoraggiata, sopraffatta e stressata dai problemi causati da un periodo molto particolare per la nostra generazione. Ieri sera la maggior parte di noi era incollata sui social o davanti alla TV aspettando una "via libera a tutti". Oggi appaiono faccette tristi con la lacrimuccia da chi non può ancora vivere a pieno la propria attività. Certo, le difficoltà sono tante, i problemi finanziari aumentano, gli esercenti aspettano con ansia di soddisfare i propri affezionati clienti. Non sono esercente ma cliente e conosco tante persone che stanno attraversando momenti molto duri, anche a causa di infermità gravi domestiche. Non posso comprendere i problemi di tutti, giammai tale presunzione. Ma ho conosciuto mesi di ospedale, anni di inattività a causa di una malattia cronica, solitudine e incomprensioni varie. Quindi so come ci si sente in certe situazioni.

MA DIO, IL SIGNORE DEGLI ESERCITI, L'0NNIPOTENTE, L'ALTISSIMO E' IL NOSTRO RIFUGIO!

Che cosa serve per far passare una frase dalla testa al cuore?  In che modo concentrarsi sulla realtà di Dio Onnipotente affinché questa verità faccia la differenza nella nostra vita? In che modo svegliarsi domani mattina, consapevoli di ciò che Davide sta esprimendo in questo Salmo? Al versetto 10 egli dice: "Fermatevi e riconoscete che IO SONO DIO!" 

C'è un solo modo che io conosca e che funziona e ha funzionato per me in tanti anni: sostituisci i pensieri negativi (non sempre veri) con la potente Voce di Dio, satura la tua mente con i Salmi, con le parole di Gesù, con tutta la Bibbia. Parla con Dio delle tue paure, frustrazioni, delusioni, ma anche ringrazialo per ciò che hai oggi. Il domani non cambia se ti fai prendere dall'ansia, la preoccupazione per domani ti toglie la gioia di ciò che Dio ti concede oggi. 

La realtà è che dobbiamo ancora usare tante precauzioni che il Governo (non perfetto ma saggio) ci impone, allo stesso tempo, la realtà è che Dio è con noi e la Bibbia ci dice che in tutto l'universo non si muove nemmeno un granello di polvere al di fuori della Giurisdizione e Controllo di Dio. Abbiamo una casa in cui stare, abbiamo cibo e vestiti, abbiamo vicini di casa con cui parlare dal balcone, abbiamo i cellulari che ci fanno sentire meno soLi, ma abbiamo anche e soprattutto Dio nostra fortezza, Dio che usa ogni mezzo per attirare la nostra attenzione, Dio Onnipotente che vuole guarirci spiritualmente oltre che, in alcuni casi secondo la Sua volontà, anche fisicamente. 

Qualcuno ha scritto questa semplice preghiera che condivido: "Padre, fammi percepire la Tua presenza. Aiutami a riconoscere tutto il Tuo potere e gloria anche in questa situazione difficile. Aiutami a fidarmi di Te per tutto ciò che accadrà oggi.  Non è certo la vita che vorrei o che ho sognato, non sto vivendo circostanza facili, non avrei mai scelto ciò che mi sta accadendo, ma Tu sei il mio rifugio, aiutami a fidarmi di Te. Nel nome di Gesù. AMEN"

Sono questi i sentimenti che provi oggi? Parlane con Dio e ascoltalo mentre leggi la Sua Parola.  



Nessun commento:

Posta un commento