venerdì 11 settembre 2020

Nel Principio DIO...

In questi giorni si parla tanto di riaperture delle scuole, di tentativi di tornare alla normalità, di avere prudenza e continuare con le misure di sicurezza; ma si parla ancora di contagi, asintomatici, tamponi, quarantena e così via. Se qualcuno ha qualche linea di febbre, deve subito sentire il medico, fare i dovuti controlli e seguire le giuste norme di sicurezza. Ci sono persone che vivono continuamente nella paura del contagio, c'è chi non vuole assolutamente rinunciare alla movida serale e chi invece vive tranquillamente questo periodo sapendo che, sopra ogni cosa - persona - circostanza - realtà visibile o invisibile - c'è un'Autorità Sovrana che regna e controlla ogni cosa. Tu, con quale di queste situazioni potresti identificarti?

NEL PRINCIPIO DIO... Così inizia la Sacra Bibbia... che cosa fece Dio nel proncipio? CREO'... 

Una volta dissi ad un mio amico evoluzionista che ci vuole più fede nel credere alla teoria evoluzionistica che alla realtà della creazione. 

Abito in una bella casa a Chiugiana, ho dei padroni di casa/vicini dolcissimi, amici e fratelli in Cristo, con dei doni speciali. Donatella ha il pollice verde ed è in grado di curare ogni ramo secco, facendolo resuscitare e fiorire al momento opportuno. Ma Donatella non crea piante o fiori, ha sempre bisogno di materia già esistente e creata per poterci lavorare su.


 

NEL PRINCIPIO DIO CREO' DAL NULLA... prima di quel momento storico non esisteva altro che Dio, poi Dio formò ogni cosa, visibile e invisibile ai nostri occhi.

Avere questa certezza ti permette di affrontare ogni giorno, ogni sofferenza e ogni difficoltà senza disperazione... se fai parte del Suo popolo e se hai riposto la tua fiducia in Lui. Se così non è, se sei un evoluzionista ateo, hai ragione a tremare e a essere disperato/a, perché la situazione del nostro mondo non andrà migliorando, anzi, la pazzia mondiale aumenta sempre di più.

Nel principio Dio creò tutto, anche Adamo ed Eva... essi avevano tutto, ma proprio tutto ciò di cui avevano bisogno per essere felici, sani, eterni, e per mettere al mondo discendenze di popoli felici. Poi però tutto questo non gli bastò più, scelsero di dare retta al nemico di Dio piuttosto che a Dio, e la vera felicità si infranse lasciando il posto al peccato, ribellione, incredulità e morte... MA DIO AVEVA UN PIANO PER IL RISCATTO DELLA SUA CREATURA, non un piano B, ma un piano preparato dall'eternità. Questo piano ha un nome e un momento storico: Gesù al Calvario. 

"Se pur voi vi convertite, voi vedrete qual differenza vi è tra il giusto e l'empio; tra colui che serve Iddio, e colui che non Lo serve." (Malachia 3:18) Questo è l'ultimo versetto dell'Antico Testamento, poi ci furono 400 di silenzio da parte di Dio. quindi: "Al momento stabilito, Dio mandò suo Figlio. Egli nacque da una donna, e fu sottoposto alla legge per riscattare noi che eravamo sotto la legge e farci godere dei privilegi di veri figli di Dio. E siccome ora siete Suoi figli, Dio ha mandato nel vostro cuore lo Spirito di Suo Figlio, che grida: Abbà! Padre!" (Galati 4:4-6)

Si nasce creature di Dio, tutti noi lo siamo, che ci crediamo in Dio o meno... ma si diventa figli di Dio quando ci rendiamo conto che Gesù è tutto ciò di cui abbiamo bisogno e che Lui ha pagato con la Sua vita il prezzo del nostro riscatto: "Benché fosse stato Lui, Gesù, a creare il mondo, il mondo non lo riconobbe, quando venne. Non fu accettato neppure nel proprio paese, fra la sua gente, i Giudei. Soltanto pochi l'avrebbero accolto e ricevuto. Ma a tutti quelli che lo hanno accolto Egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio. Tutto ciò che devono fare è credere che Cristo è la loro salvezza. Chi crede in questo, nasce di nuovo. Non si tratta di una rinascita fisica, risultante da un progetto dell'uomo, o dalla sua passione, ma di una nascita spirituale per volontà di Dio." (Giovanni 1:10-13)

Sento spesso religiosi che dicono con autorità che tutti siamo figli di Dio, che Dio è amore e che alla fine perdonerà tutti. Sono cresciuta in un ambiente cattolico e ho sentito tante volte queste parole da persone che mentivano, strillavano e picchiavano i bambini, per non dire altro. Questi religiosi non conoscono affatto la Bibbia, benché forse ne hanno una copia sul comodino la leggano di tanto in tanto. La Bibbia ci parla di un Dio giusto, santo, misericordioso, che non tollera il peccato ma offre Sé Stesso come riscatto per la salvezza e l'adozione del peccatore.   

"Voi non avete ricevuto in dono uno spirito che vi rende schiavi o vi fa vivere di nuovo nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di Dio che ci ha fatto diventare veri e propri figli di Dio, adottati in seno alla Sua famiglia, figliuoli che Lo chiamano «Padre mio!» È lo stesso Spirito Santo che parla al profondo del nostro cuore e ci assicura che siamo Suoi figli." (Romani 8:15-16) 

Ogni giorno i nostri notiziari ci riempiono la testa di cattive e allarmanti notizie. La Bibbia è piena di Buone Notizie, dall'inizio alla fine. Tu in quale categoria di identifichi? Creatura di Dio o figlia/o di Dio? Credente o ateo? Religioso che cerca di fare del proprio meglio o persona che riconosce che Dio ha già fatto e offerto tutto il necessario? Se nel giardino di Eden la felicità è stata infranta, in Cristo possiamo riappropriarcene e fidarci di Dio in ogni circostanza. Io dico no alla disperazione e alla paura e sì alla fiducia in Dio... e tu?



Nessun commento:

Posta un commento