INCONGRUENZA = mancanza di logica, incoerenza, contraddizioni…
Sono rimasta per un paio di settimane senza pc perché in riparazione e mi sono resa conto di quanto la società di oggi ci costringa alla tecnologia e schiavizza il nostro tempo e contatti umani. Oggi poi, con l’emergenza covid, si fanno video conferenze, video chiamate, si ordina la spesa a casa, ci si muove il minimo indispensabile e ci si lamenta il più possibile. Qualcuno mi ha detto in questi giorni: “Noi finiremo nei libri di storia come quelli che hanno vissuto ai tempi del Covid.” Forse succederà proprio questo… chi lo sa? Ad ogni modo è vero che questa è un’epoca di contraddizioni e incongruenza. La distanza sociale cautelativa ci costringe all’isolamento; la chiusura delle scuole costringe genitori a barcamenarsi e sfinirsi tra lavoro, istruzione e cura della famiglia; la chiusura di molte attività a causa di fallimento ci costringe a comprare on line… aggiungete voi tutto quello che la situazione attuale vi costringe a fare o non fare.
MANCANZA DI LOGICA, INCOERENZA, CONTRADDIZIONI…
Il presidente americano si ammala di covid e l’America cristiana e non, si mobilita per pregare per lui… ma per le altre migliaia di ammalati si prega? E a CHI pregare? Le migliaia di persone che combattono ogni giorno con leucemia, cancro, problemi polmonari o cardiaci non fanno più notizia.
Muoiono due attori famosi, Sean Connery e Gigi Proietti, entrambi molto anziani, e il mondo va in lutto, i telegiornali parlano della perdita di due grandi nel mondo dello spettacolo… tutti, chi più chi meno, abbiamo detto “oh no…” alla notizia, vero? Eppure ultimamente, solo fra i credenti della mia chiesa, sono morti padri, madri, suoceri, cugini, fratelli, anche molto giovani… ci addolora allo stesso modo della perdita di due grandi attori? Ogni giorno i nostri anziani sono a rischio di morte, e non solo a causa del covid, ma non sono famosi, quindi non fanno notizia. “Ora sono in un posto migliore…” si dice, ma ne siamo veramente sicuri?
MANCANZA DI LOGICA, INCOERENZA, CONTRADDIZIONI…
Dio creò il matrimonio e ne stabilì i principi: “Gesù disse loro: Non avete letto che il Creatore, da principio, li creò MASCHIO E FEMMINA e che disse: «Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne»? Così non sono più due, ma una sola carne.” (Matteo 19:4-6) Notate bene: maschio e femmina – l’uomo lascerà papà e mamma e si unirà a sua moglie, non a una convivente, ma moglie – due diventano uno, una sola unità, indivisibile e esclusiva. Eppure basta che un capo religioso dichiari che anche gli omosessuali hanno il diritto al matrimonio e al mettere al mondo dei figli, (magari comprando o prendendo in affitto seme o utero) e la cosa viene festeggiata e incoraggiata, anche se contraria alla Legge Creazionale di Dio.
MANCANZA DI LOGICA, INCOERENZA, CONTRADDIZIONI…
Che dire poi dei molti omicidi legalizzati di bambini indifesi? Parlo dell’aborto che, in alcuni Stati, è consentito fino a poco prima della nascita. Se un bambino muore investito da un guidatore ubriaco è obbrobrio e caccia all’uomo… se bambini muoiono a causa di maltrattamenti o mal nutrizione, si fanno campagne per la raccolta fondi per gli aiuti… ma per dei bambini indifesi che vengono fatti a pezzi nel ventre della mamma, non molti si mobilitano perché, dicono, è un diritto legale della donna stessa di decidere. E al diritto di vivere di un bambino non ancora partorito, chi ci pensa? Dio ha formato quei bambini nel ventre della mamma: “Signore, Tu mi hai esaminato e mi conosci. Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, Tu comprendi da lontano il mio pensiero. Tu mi scruti quando cammino e quando riposo, e conosci a fondo tutte le mie vie. Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua, che Tu, Signore, già la conosci appieno. Tu mi circondi, mi stai di fronte e alle spalle, e poni la Tua mano su di me…Sei Tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. Io Ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le Tue opere, e l'anima mia lo sa molto bene. Le mie ossa non ti erano nascoste, quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. I Tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo e nel Tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi erano destinati, quando nessuno d'essi era sorto ancora.” (Salmo 139) Questo brano dichiara chiaramente che il bambino è tale sin dal momento del concepimento, non è un qualcosa da buttare via a proprio piacimento.
MANCANZA DI LOGICA, INCOERENZA, CONTRADDIZIONI…
Alla figlia di Billy Graham, che è stata intervistata in un programma mattutino della televisione americana, una cronista ha chiesto (a proposito della tragedia delle Twin Towers – Torri Gemelle – New York): "Dio come ha potuto permettere che avvenisse una sciagura del genere?” Anne Graham ha dato una risposta estremamente profonda e perspicace: “Io credo che Dio sia profondamente rattristato da questa tragedia, proprio come lo siamo noi, ma per anni noi gli abbiamo detto di andarsene dalle nostre scuole, di andarsene dal nostro governo, di andarsene dalle nostre vite. Ed essendo Lui quel gentiluomo che è, io credo che Egli con calma si è fatto da parte. Come possiamo aspettarci che Dio ci dia la Sua benedizione e la Sua protezione se Gli chiediamo: lasciaci soli?" In altre parole, la società ha escluso Dio dalle scuole per non offendere nessuno, ha escluso Dio dalla politica perché essa riguarda il potere umano, ha escluso Dio dalla vita di tutti i giorni perché l’essere umano si sente libero di decidere il proprio destino… e nelle avversità ci si chiede: “MA DIO DOV’È? PERCHÉ STA PERMETTENDO TUTTO QUESTO?”
Forse dopotutto, non siamo più liberi di scegliere perché è la società di oggi che ci costringe a muoverci in determinate direzioni, ma possiamo e dobbiamo assolutamente smetterla di escludere Dio dalla nostra vita, perché se non lo facciamo, allora non abbiamo più certezze o speranza per questa vita e per l’eternità. Le religioni continuano a cambiare i propri dogmi, la società e cultura è in continua evoluzione, i principi morali stabiliti da Dio verranno sempre più calpestati… una cosa sola non è cambiata attraverso i secoli: la rivelazione di Dio nella Sua divina Parola, la Bibbia:
“Prima che esistesse qualsiasi altra cosa, c'era Cristo. Egli era con Dio. Vive da sempre, ed egli stesso è Dio. Egli ha creato tutte le cose; non c'è nulla che non sia stato fatto da Lui. In Lui c'è la vita eterna, e questa vita dà luce a tutta l'umanità. La Sua vita è la luce che splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno ricevuta. Benché fosse stato Lui a creare il mondo, il mondo non Lo riconobbe, quando venne. Non fu accettato neppure nel proprio paese, fra la Sua gente, i Giudei. Soltanto pochi L'avrebbero accolto e ricevuto. Ma a tutti quelli che Lo hanno accolto Egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio. Tutto ciò che devono fare è credere che Cristo è la loro salvezza. Chi crede in questo, nasce di nuovo. Non si tratta di una rinascita fisica, risultante da un progetto dell'uomo, o dalla sua passione, ma di una nascita spirituale per volontà di Dio. E Cristo divenne uomo e visse qui sulla terra, fra noi, pieno di grazia e di verità. E alcuni di noi hanno visto la Sua gloria, la gloria del Figlio unico del Padre Celeste.” (Giovanni 1:1-15)
“Molto tempo fa, Dio parlò parecchie volte e in modi diversi ai nostri antenati per mezzo dei profeti, rivelando loro a poco a poco i Suoi piani. Ora, invece, ai giorni nostri, che sono gli ultimi, ha parlato a noi per mezzo di Suo Figlio, al quale ha dato tutto e per mezzo del quale ha creato l'universo. Questo Figlio è il riflesso della Gloria di Dio, l'immagine perfetta di ciò che Dio è. È Lui che regola l'universo con la forza straordinaria del Suo comando. È Lui che, dopo essere morto per purificare gli uomini dai loro peccati, si è seduto al posto d'onore, alla destra del grande Dio del cielo.” (Ebrei 11:1-4)
Nessun commento:
Posta un commento