lunedì 2 maggio 2022

grazie di esistere

Ben ritrovati a tutti. Che cosa avete fatto il primo maggio? Gita fuori porta? Concertone? Picnic? Io ho optato per il picnic al percorso verde. Sole, musica, un buon libro, margherite, formichine e io con Dio... dopo pranzo mi ha raggiunto la mia amica Orietta, quindi tante belle chiacchiere. Ho passato qualche ora in assoluta pace; non mi dispiace passare del tempo da sola, ma ringrazio Dio quando incontro sorelle o amiche con cui trascorrere tempo piacevole. Ringrazio Dio sia per la solitudine sia per l’esistenza della bellissima famiglia in Cristo. 

 

Una mia preziosa amica e sorellina che segue la Gazzetta, spesso termina i suoi messaggi e commenti con questa frase: “Grazie di esistere”. Confesso che quando Mana mi saluta così mi spunta un sorriso e ringrazio Dio per q1ulle parole di grande incoraggiamento. Hai mai chiuso un messaggio o una lettera con queste parole? Hai mai detto queste parole a un tuo caro, marito/moglie – figlio/a – genitore – amico/a?

 

Ultimamente ho capito il grande significato e impatto che possono avere queste parole nella vita di chi le ascolta. Ricevo da poco delle e-mail di riflessione e incoraggiamento da un perfetto sconosciuto, un cristiano servitore di Dio che ha come obiettivo incoraggiare e annunciare il Vangelo. Chiude tutte le sue e-mail con queste parole: “Grazie di esistere”. In un articolo ha spiegato il perché. 

 

“Un mio amico, il pastore Bruno Picard, dell’Isola della Riunione, è stato il primo a catturare la mia attenzione con questa espressione, quando alla fine di uno dei suoi messaggi ha detto, ‘Grazie di esistere.’ – Grazie di esistere, Bruno! Sei una persona meravigliosa. Sono orgoglioso di conoscerti assieme a tua moglie Elodie. Ringrazio il Signore per il tuo ministero che apprezzo tanto. Mi piace tanto questa frase, “Grazie di esistere!”, ed ecco perché… Penso che dà valore e rafforza la persona alla quale è rivolta. Grazie di esistere! Sei importante, sei prezioso, sei unico! Sono grato a Dio per te. Dà anche gloria a Dio. Esisti perché Dio ha desiderato la tua esistenza! Ha un piano per la tua vita. La prova… sei vivo! Infine, è un riconoscimento al nostro Creatore! È anche a Lui che diciamo con gratitudine, grazie di esistere!” Eric Célérier

 

Grazie di esistere, caro Dio. Grazie di esistere, mio Redentore e Salvatore Gesù. Grazie di esistere Maria, Orietta, Daniela, Diana, Annalisa, Gianni, Katerina, Claudio, Riccardo, Michele ... aggiungi tutti i nomi che vuoi di persone che fanno parte della tua vita e che esistono perché Dio le ha create e le ha messe in contatto con te.

 

Su un motore di ricerca ho digitato la frase in questione. Uno dei blog più curiosi dà istruzioni su come comunicare i sentimenti che stanno dietro il “grazie di esistere”: “Grazie di esistere, di esserci, di essere nato – Non c’è niente di peggio della solitudine – Ho un bisogno frenetico di dirti grazie – Nei momenti più entusiasmanti della mia vita, tu c’eri.”  Seguono poi frasi preconfezionate per ringraziare coloro che ti hanno detto una delle frasi precedenti: “Grazie per avermi fatto entrare nella tua vita. Ti ringrazio dal fondo del mio cuore, anche se per te il mio cuore non ha un fondo. Apprezzo con tutto il cuore quello che hai fatto per me. Hai influenzato la mia vita in modo così positivo che le parole non possono esprimere la mia gratitudine.”  Infine, istruzioni per scrivere un biglietto di ringraziamento a mariti, mogli, genitori, figli, ecc...  se proprio vuoi sforzarti il meno possibile, puoi fare il “copia e incolla”.

 

Abbiamo veramente bisogno di istruzioni per essere riconoscenti della presenza di una data persona nella nostra vita? Se ci sono tali siti, la risposta è si. Sì, perché, ammettiamolo, fondamentalmente siamo tutti egoisti e egocentrici, prendiamo tutto per scontato, pensiamo che gli altri vivano in funzione di noi stessi... fa parte della nostra natura umana. Ma questo può cambiare, con l’aiuto di Dio. L’Apostolo Paolo esprimeva il suo “grazie di esistere” in modo esemplare nelle sue Lettere, egli ci insegna che ogni persona che Dio mette nella nostra vita, che siano persone facili – amorevoli – amabili – amiche o sorelle/fratelli in Cristo, è perché Lui lo ha stabilito. La nostra vita, di mio fratello e sorella in modo particolare, non è stata facile, ma se siamo come siamo è anche grazie a persone difficili e, soprattutto, alla Sovranità e volontà di Dio, Sovrano – Onnipotente – sempre presente nella nostra esistenza, anche quando non Lo conoscevamo affatto.

 

“Ogni volta che mi ricordo di voi, ringrazio il mio Dio. Quando prego per voi, il mio cuore si riempie di gioia per tutto l'aiuto che mi avete dato nel diffondere il Vangelo di Cristo dal giorno in cui l'avete conosciuto fino ad ora. Sono sicuro che Dio, che ha cominciato in voi la Sua opera, vi aiuterà a crescere nella Sua grazia fino a completare questa Sua opera in voi il giorno in cui Gesù Cristo tornerà.” (Lettera di Paolo ai Filippesi, 1:3-6)

 

Quindi, anche a te che stai leggendo: Grazie di esistere.”

 

2 commenti:

  1. Le tue parole sono sempre belle e arrivano al cuore grazie a Dio perche sei parte della mia vita! Tvb mj

    RispondiElimina