giovedì 19 agosto 2021

Capolavori in corso

"E ho questa fiducia: che Colui che ha cominciato in voi un'opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù." Filippesi 1:6

 
F I N A L M E N T E eccomi online con la Gazzetta! Alcuni problemi col mio PC mi hanno impedito di accedere al blog... Ma non solo! Chi più chi meno, dalle mie parti, tutti abbiamo avuto un periodo molto difficile, sia a motivo del Covid, sia per situazioni familiari o di salute complesse. Ma siamo qui e siamo vivi e siamo grati a Dio per la sua presenza nelle nostre vite.

Qualche tempo fa, camminando in un bellissimo parco della mia zona con delle amiche, abbiamo visto questo cartello:

 


CAPOLAVORI IN CORSO: ECCO CHE COSA SIAMO NELLE MANI DI DIO!

Ci siamo fermate davanti a questa insegna e abbiamo gioito; eravamo in quattro e ognuna di noi stava attraversando, o aveva vissuto, un periodo doloroso e complicato. Che gioia sapere che le nostre vite e le nostre esperienze non sono dovute al caso, ma sono sotto il controllo amorevole e vigile di un Dio che ci ama, Sovrano e Creatore dell'universo intero.

Non siamo ancora come vorremmo o come dovremmo essere; non siamo come eravamo ieri, ma per la grazia di Dio, siamo dei lavori in corso, anzi capolavori in corso, e Dio ci promette che un giorno, quando Egli completerà la sua opera in noi, saremo come Gesù: "Ma noi sappiamo che tutte le cose che capitano a quelli che amano Dio, capitano per il loro bene. Parlo di quelli che sono chiamati secondo il Suo piano prestabilito. Da sempre Dio li ha conosciuti ed amati, da sempre li ha destinati ad essere simili a Suo Figlio, in modo che Gesù fosse il primo di molti fratelli" (Romani 8:28-29).

DESTINATI A ESSERE SIMILI A SUO FIGLIO, SIMILI A GESU'! 

Alle volte Dio usa le tronchesi per eliminare dalla nostra vita ciò che ci ostacola, altre volte deve usare il martello o la verga per correggerci e disciplinarci e molte altre ancora Dio usa il megafono della sofferenza per attirare la nostra attenzione... ma lo scopo e la meta valgono le lacrime e le difficoltà che Egli permette nelle nostre vite. Ma non ci manda allo sbaraglio e non ci lascia soli, cammina davanti e al nostro fianco. Non ci abbandona mai.

Proprio oggi ho letto questo versetto nel Libro dei Salmi: "Benedetto sia il Signore! Giorno per Giorno porta per noi il nostro peso, il Dio della nostra salvezza." Dio vuole portare per noi e con noi i nostri pesi e spesso lo fa usando amici, famiglia o credenti della nostra chiesa. Sai che cosa sto sperimentando in questo periodo? Non sono le circostanze o la buona salute che devono determinare i nostri sentimenti e reazioni nell'arco della giornata, ma è come iniziamo la nostra giornata. 

Ti incoraggio a non escludere Dio dai tuoi pensieri. Se ci svegliamo la mattina è un dono di Dio; se abbiamo cibo per colazione, pranzo cena e merende, è un dono di Dio. Se abbiamo un lavoro (che alle volte non ci piace) è sempre un dono di Dio. Viviamo in un mondo malato, crudele e che si sta distruggendo, ma se ancora esiste un mondo, è un dono di Dio. Non importa come abbiamo vissuto i nostri ieri, ma ogni giorno e ad ogni risveglio, Dio ci dà la possibilità di prendere consapevolezza della sua presenza intorno a noi.

Possiamo iniziare ogni giorno con la Parola di Dio, la Bibbia, con il ringraziamento, con la preghiera e la richiesta a Dio di intervenire e guidare le nostre vite. Ogni giorno. Ad ogni risveglio. Oppure possiamo iniziare la giornata brontolando, lamentandoci, criticando o arrabbiandoci con gli altri e con Dio.

Questa è la nostra scelta quotidiana se siamo autentici discepoli di Cristo. E se non lo siamo? Qualcuno potrebbe dire: "Io non credo in Dio"; questa tua convinzione non cambia il carattere di Dio e il tuo non credere non Lo mette in crisi. E di solito, chi afferma di non credere in Dio, non ha mai letto la Bibbia. Per come stanno le cose, vivere in questo mondo senza Dio e senza la consapevolezza della speranza in Cristo è già di per sé un inferno. Blaise Pascal disse: "Se Dio non c'è ed io ho creduto in Lui, ho perso poco. Ma se Dio c'è e voi non avete creduto in Lui, avete perso tutto."

Alla prossima :) 


 

Nessun commento:

Posta un commento